ANTONIO MIUCCI

ARCADIA

2021

ARCADIA è un documentario del 2021, ideato e diretto da Antonio Miucci.
La narrazione si sviluppa attorno all’incontro tra il regista e Stefano Filipponi, cantautore, performer e illustratore.
Il mediometraggio esplora tematiche quali il canto e il significato personale della performance, la luce umana e il coraggio, presentando un’introspezione sul percorso di vita di Stefano e sulle origini di Arcadia, il suo alter-ego artistico: i dissidi interiori di Stefano in dialogo con le eclettiche esibizioni di Arcadia dipingono il ritratto di una persona sensibile e incandescente.

Il documentario, in uscita prossimamente, è il proseguimento dell’omonimo progetto fotografico, iniziato nel 2018 e terminato nel 2020, di cui, nello stesso anno, è stato realizzato un libro d'artista. Entrambi, infatti, compongono un’opera d’arte totale che indaga, attraverso uno studio esistenziale, l’identità stratificata di Stefano e di Arcadia.

L’intera opera ARCADIA prende vita da un empatico e coinvolgente sodalizio artistisco che ha fortemente influenzato reciprocamente l’autore e il protagonista durante la realizzazione in questi ultimi tre anni. La profonda conoscenza dell’affascinante e complessa dimensione che abita all’interno di Stefano, ha visto emergere un animo gentile e poliedrico, che viaggia tra fantasia e libertà, dove il Femminile e il Maschile si intersecano teatralmente l’uno con l’altro, dando vita alla tolleranza, all’empatia, alla diversità, alla solidarietà e all’importanza della vulnerabilità come caratteristica peculiare umana.
Locandina del documentario.
1 / 1 ‹   › ‹  1 / 1  › pause play enlarge slideshowhd
Locandina del documentario.
Link
https://www.antoniomiucci.com/arcadia-g4692

Share link on
CLOSE
loading